Powered By Blogger

martedì 10 febbraio 2015

Hummus-Mania

Eccomi!
Dopo lunga assenza ritorno sul blog per condividere altre ricettine basilari, semplici ma d'effetto!
Come nelle canzoni e nella letteratura la parola "Amore" è tra le più ricorrenti, nelle pagine di ricette vegane e nei gruppi Facebook a sostegno di questo stile non solo alimentare, la parola "Hummus" è un must e non c'è praticamente nessun vegano che può resistervi.
I vegani sarebbero capaci di mangiarlo tutti i giorni della loro vita finché morte non li separi, lo userebbero come crema per il corpo o come intonaco per le pareti della propria casa...
Se non siete vegani, ma aspiranti tali, o se vi capita un vegano a cena... sfoderate un buon Hummus e comunque vada sarà un successo!
Perciò ecco la mia versione di Hummus di ceci, versatile, da spalmare su un pane (meglio se fatto con pasta madre!) o per riempire barchette di insalata belga o pomodorini, per condire velocemente una pasta o un riso... insomma mangiatelo come più vi aggrada (sarebbe un vero peccato usarlo per intonacare i muri...)!


Ingredienti:
200 gr di ceci precedentemente lessati (o in scatola, ben sciacquati)
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaio di tahin semintegrale (crema di semi di sesamo, se non l'avete raddoppiate la quantità di semi di sesamo)
1 limone piccolo, succo (oppure mezzo limone grande)
40 gr di olio extravergine di oliva (poi, andate ad occhio...)
mezzo cucchiaino di aglio in polvere (facoltativo, se piace, e a me...piace!)
curcuma, la punta di un cucchiaino
acqua q.b.
sale q.b.

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale del mixer ad immersione e poi frullate e frullate, aggiungendo poca acqua per volta fino ad ottenere la consistenza desiderata.

A me piace piuttosto sodo così non cola se lo uso per farcire le piadine o le verdure.
Esistono poi delle ottime varianti di questa che è la base: aggiungete dei capperi salati e sciacquati e avrete una fantastica salsina s-tonnata per guarnire i peperoni al forno, aggiungete pomodorini secchi oppure olive e otterrete dei patè sfiziosi da servire con crostini o crackers...e poi, scatenate la vostra fantasia!
Se volete presentarlo come leggero antipasto, sarà ottimo spolverizzato da prezzemolo fresco tritato e servito con verdure crude tagliate a bastoncino da intingere mentre si chiacchera allegramente a tavola, una tavola bella, sana, colorata e gustosa, a cui non manca proprio nulla!
Buon appetito!


N.B. Tanto per darvi un'idea di come una salsina possa essere in realtà piena di virtù e di nutrimento per il nostro organismo, riporto qui di seguito un estratto dalla pagina vivodibenessere.it:

I protagonisti di tale piatto dal sapore orientale sono: il ferro, la vitamina C, l’acido folico e la vitamina B6.
-Il ferro: la ricchezza di ferro aiuta tutti coloro che abbiano un’anemia sideropenica ovvero persone che hanno una bassa quantità di globuli rossi contenenti poco ferro al loro interno.
– La vitamina C: è una vitamina anti-ossidante, ovvero combatte i radicali liberi, metaboliti (cioè i prodotti del processo di metabolismo) dannosi dell’ossigeno. Assumendo gran quantità di vitamina C, il nostro organismo è maggiormente protetto dagli agenti esterni e per questo resiste con più facilità a un’influenza.
– L’acido folico: è fondamentale per una corretta formazione delle cellule del sangue.
– La vitamina B6: è essenziale per alcune funzioni cerebrali, aiuta i soggetti anemici e ha effetti positivi sulla sindrome premestruale.
Infine, considerando la grande quantità di fibre contenute nei ceci, grazie all’hummus avremo un’ottima digestione, perchè lo scorrimento dei cibi e la loro assimilazione sarà facilitato.

N.B.2. Stanno sorgendo in tutta Italia dei centri per superare la dipendenza da Hummus, quindi tranquilli, dal tunnel si può uscire :-)

Nessun commento:

Posta un commento